Condizioni di vendita

CONDIZIONI DI VENDITA

INDICE:

PUNTI VENDITA GRANBIKE S.N.C.
La società Granbike S.N.C. opera online e attraverso i seguenti punti vendita fisici:
Granbike Torino Corso Moncalieri 11, 10131 – Torino | Tel: 011-19947205
E-commerce: www.granbikestore.com E-mail: info@granbike.com

Cube Store Torino-Santena Via Asti 1, 10026 – Santena (TO) | Tel: 011-19227280
E-commerce: www.cubestoretorinosantena.com E-mail: info@cubestoretorinosantena.com

Granbike Valsusa Corso Torino 50, 10057 – Sant’Ambrogio di Torino (TO) | Tel: 011-9399373
Web site: www.granbikevalsusa.com E-mail: info@granbikevalsusa.com

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il cliente si impegna a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita, che dovranno essere accettate per procedere alla conferma dell’ordine.

  1. Informazioni precontrattuali (art. 49 Codice del consumo)

Prima della conclusione del contratto di acquisto il cliente è tenuto a prendere visione delle caratteristiche dei beni posti in vendita, illustrate nelle singole schede di vendita/cataloghi dei prodotti.
Con la convalida dell’ordine il cliente da atto di essere stato informato in relazione a:

  • caratteristiche principali della merce in vendita;
  • prezzo totale dei beni, ivi compreso l’ammontare di imposte (se ed in quanto dovute), spese di spedizione e ogni altro costo che verrà addebitato;
  • modalità di pagamento della merce acquistata;
  • il termine entro cui la GRANBIKE S.N.C. si impegna alla consegna della merce;
  • trattamento dei reclami da parte della GRANBIKE S.N.C. ;
  • condizioni, modi e termini per l’esercizio del diritto di recesso, ivi compresa la perdita dal diritto e gli obblighi del consumatore che lo eserciti, nonché il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B, D. Lgs. 21/2014;
  • modalità e termini della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità della merce;
  • servizi post-vendita;
  • obbligo di esperire previa procedura di conciliazione in caso di controversia.

Il cliente può in qualsiasi momento, accedendo al sito www.granbike.com e siti correlati (granbikestore.com, granbikevalsusa.com, cubestoretorinosantena.com), prendere visione delle informazioni relative alla GRANBIKE S.N.C., che in ogni caso si riportano qui di seguito:

GRANBIKE S.N.C.
Corso Moncalieri 11 – 10131 Torino (TO)
Partita IVA 10619930018 | Tel. 011-19947205
www.granbike.com

  1. Responsabilità

GRANBIKE S.N.C.  si riserva ogni più ampia eccezione di responsabilità per ogni contestazione che dovesse pervenirle dal cliente per qualsivoglia danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito Granbike.com e siti correlati, per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, per la eventuale mancata corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito o per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla GRANBIKE S.N.C.

  1. Informazioni tecniche

Le informazioni tecniche inserite nel sito Internet Granbike.com e siti correlati, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle aziende produttrici dei beni inseriti nel catalogo.

GRANBIKE S.N.C. , pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo in base a quanto sarà comunicato dalle aziende produttrici, anche senza preavviso alcuno.

GRANBIKE S.N.C.  si impegna a tal fine a descrivere in maniera dettagliata nella scheda prodotto le condizioni di sicurezza, composizione e qualità del prodotto stesso: resta in ogni caso onere del cliente fare integrativo riferimento alle informazioni sui prodotti pubblicate da ciascuna azienda produttrice.

Le biciclette vengono completamente controllate e pre-assemblate dai nostri meccanici, tuttavia le dimensioni dell’imballaggio potrebbero comportare la necessità, da parte del cliente, di effettuare alcuni interventi sulla bicicletta.

GRANBIKE S.N.C.  si impegna a descrivere e rappresentare gli articoli in vendita online nella maniera più realistica possibile. Ciononostante le immagini sul sito sono mere rappresentazioni e potrebbero evidenziarsi piccole differenze tra la merce rappresentata e quella reale.

  1. Disponibilità prodotti

Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini on line modificano in tempo reale la disponibilità dei prodotti contenuti nel catalogo pubblicato sul sito Granbike.com e siti correlati, GRANBIKE S.N.C. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

Qualora per qualsiasi causa la merce non fosse più disponibile, al momento dell’acquisto il cliente riceverà una mail di comunicazione della mancata disponibilità del prodotto.

In tal caso il cliente verrà tempestivamente informato tramite mail o altro contatto, che conterrà informazioni sulle modalità e le tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate. Si applicano le condizioni di cui al punto 5 delle presenti condizioni di vendita.

  1. Rischio e proprietà

Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata e confermata, entro sette giorni, via mail all’indirizzo mail del punto vendita ove effettuato l’acquisto o raccomandata a.r. inviata al punto vendita ove effettuato l’acquisto.

Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento della stessa. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto via mail al punto vendita ove effettuato l’acquisto. Il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato a ogni effetto di legge.

  1.  Ordini

L’ordine effettuato dal cliente via internet è considerato quale mera proposta d’acquisto.

Il cliente che effettua un ordine via Internet riceverà, al termine della procedura di acquisto, una prima comunicazione di ricezione dell’ordine tramite posta elettronica (e-mail). Successivamente riceverà, sempre tramite posta elettronica la conferma d’ordine con le caratteristiche sotto indicate.

Il contratto si considera concluso solo al momento della ricezione, da parte del cliente, della conferma d’ordine da GRANBIKE S.N.C.

La mail di conferma dell’ordine contiene i dati del cliente, il numero d’ordine, il prezzo della merce, l’ammontare delle spese di spedizione, l’indirizzo a cui sarà inviata la merce e tutte le eventuali altre richieste effettuate dal cliente in fase di ordine, che il cliente è tenuto ad approvare, archiviare e conservare. (si considera tacita approvazione della suddetta il pagamento del valore di acconto o saldo dei prodotti)

Il cliente è tenuto a verificare la correttezza di quanto contenuto nella mail di conferma d’ordine e, in caso di incongruenze, darne comunicazione entro il giorno stesso di ricezione all’indirizzo del punto vendita ove effettuato l’acquisto.

  1. Prezzi

I prezzi sono da intendersi IVA inclusa per spedizioni in Italia e Paesi UE.

I prezzi per spedizioni dirette a clienti residenti all’infuori della Comunità Europea (extra UE) sono da intendersi al netto di IVA e dazi doganali. IVA locale ed eventuali dazi doganali saranno a carico del destinatario e verranno richiesti dallo spedizioniere in fase di consegna della merce.
La GRANBIKE S.N.C.  si riserva di modificare in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, i prezzi della merce posta in vendita.

Il prezzo a cui viene venduto il prodotto, resta comunque il medesimo di quello indicato sul sito al momento della conclusione del contratto ed indicato nella mail di conferma dell’ordine inviata da GRANBIKE S.N.C. .

Il prezzo di vendita dei prodotti tramite gli E-commerce di GRANBIKE S.N.C. è espresso sempre in Euro, anche per acquisti da paesi esteri.

I prezzi on-line, indicati dalla GRANBIKE S.N.C. , possono differire da quelli applicati presso i propri punti vendita. I servizi di vendita sono diversi: chi acquista in negozio riceve una tipologia di servizio differente. In negozio, il personale di vendita non è autorizzato ad applicare i prezzi pubblicati on-line.

In caso di erronea indicazione di un prezzo, che renda quest’ultimo sproporzionato, per eccesso o difetto, dagli standard comuni, la GRANBIKE S.N.C.  si riserva sin d’ora il diritto di annullare l’ordine del cliente, da considerarsi dunque quale mera proposta d’acquisto non accettata ai sensi del punto 6 delle presenti condizioni.

  1. Responsabilità del cliente

E’ vietato l’inserimento di dati falsi, alterati e/o inventati in qualsiasi form di registrazione (dati personali, indirizzi, numeri di telefono, caselle e-mail, ecc.).

GRANBIKE S.N.C.  si riserva di perseguire legalmente ogni tipo di violazione o di abuso nel proprio interesse e non è comunque responsabile in alcun modo dell’uso fraudolento ed illecito del proprio sito e dei propri servizi, e per qualsiasi tipo di pagamento da parte di terzi.

L’accettazione senza riserve della merce consegnata comporterà la totale liberazione della GRANBIKE S.N.C.  da ogni responsabilità per la perdita, il perimento o il danneggiamento della merce.

  1. Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sugli E-commerce di GRANBIKE S.N.C. sono regolati dalla legge italiana (D.Lgs. n. 206/2005) sulle vendite per corrispondenza e a distanza.

In caso di errore sull’ordine effettuato online dal cliente e conseguente ricezione di articolo non desiderato, o nel caso in cui il cliente non si ritenga soddisfatto dell’acquisto effettuato, questi ha 7 giorni lavorativi di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto ed essere rimborsato della spesa.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 7 giorni dal ricevimento della merce o dell’ordine cliente, una comunicazione nella quale viene esplicitamente manifestata la volontà di recedere dal contratto.

GRANBIKE S.N.C.  rimborserà, unicamente il valore della merce acquistata. Non verranno rimborsate invece spese di spedizione, dazi doganali e tasse di importazione sia di andata che di ritorno, che resteranno a totale carico del cliente come anche tutte le eventuali commissioni dei servizi di pagamento ed incasso importi.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero: mancanza dell’imballo originale, assenza di elementi integranti il prodotto (accessori, viti, manuali d’istruzione, etc.), danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto (anche dovuto all’utilizzo dello stesso).

Il diritto di recesso decade altresì nel caso in cui il prodotto sia stato utilizzato (con ciò intendendosi effettuando una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto) dal consumatore prima della riconsegna.

  1. Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

Nel caso di esercizio del diritto di recesso (per quanto meglio già evidenziato al punto 14) il cliente dovrà provvedere a seguire la seguente procedura:

  • inviare a GRANBIKE S.N.C., entro 7 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione in cui il cliente esprima l’intenzione di recedere dal suo acquisto (via e-mail all’indirizzo mail del punto vendita ove effettuato l’acquisto).
  • entro 3 giorni lavorativi successivi alla comunicazione di cui sopra, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto verrà inviata una mail per procedere alla richiesta di recesso (cambio del prodotto o rimborso).
  • provvedere, utilizzando un vettore a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, ivi compresa la relativa documentazione fiscale. Il prodotto deve essere integro e NON deve essere stato utilizzato.
  • assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese.

Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, GRANBIKE S.N.C. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

  • spedire il prodotto all’indirizzo del punto vendita ove effettuato l’acquisto entro il secondo giorno lavorativo successivo alla prima comunicazione.

GRANBIKE S.N.C., fatta salva la facoltà di verificare il rispetto della procedura di cui sopra, procederà al rimborso relativo al costo della merce (esclusi spese di spedizione e dazi doganali/tasse di importazione) spedita entro i 14 giorni lavorativi successivi alla ricezione della merce spedita da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.

Il rimborso verrà effettuato attraverso bonifico bancario, si prega di comunicare via e-mail  il proprio IBAN, il nome dell’intestatario del conto e il nome della banca.

PAGAMENTI

  1. Pagamenti

Le merci fornite dovranno essere pagate esclusivamente tramite uno dei seguenti mezzi di pagamento: contanti presso i punti vendita fisici, bonifico bancario anticipato, bancomat o carta di credito, Paypal, Satispay, finanziamento Santander (opzione valida solo per l’Italia).

Per il metodo di pagamento con bancomat e carta di credito, l’addebito avverrà in base alle tempistiche previste dalla tipologia di carta e dagli accordi bancari del cliente.

  1. Coordinate bancarie

Nel caso in cui si scelga di pagare con bonifico bancario le coordinate saranno quelle inoltrate dal sistema o dal punto vendita.

In ogni caso GRANBIKE S.N.C. si riserva di verificare l’effettivo accredito della somma sul conto corrente di riferimento.

SPEDIZIONI E RICEZIONE

  1. Spedizioni in Italia e UE

Il sistema calcola in automatico le spese nel carrello.

Alcuni prodotti del sito hanno la spedizione gratuita che può variare da paese a paese.
Con l’aggiunta di altri prodotti potrebbe essere necessario pagare un’integrazione, questo è dovuto ad un cambiamento di peso/volume che va ad influenzare la spedizione.

ITALIA: per gli acquisti superiori a € 199 le spese di spedizione sono gratuite, mentre per ordini uguali o inferiori, la spesa è di € 9, salvo per alcuni prodotti per il quale il peso/volume/tipologia va ad influenzare notevolmente il costo di spedizione.

UE: il costo delle spedizioni varia in base al paese di destinazione, peso/volume/tipologia.

A seguito di richiesta di acquisto dal sito Granbike.com e siti affini sarà direttamente il reparto vendite a comunicare l’importo del preventivo di spedizione tramite contatto automatico o mail.
In caso di mancato ritiro, le eventuali spese di giacenza sono a carico del cliente.

Dove previsto, è proposta al cliente la possibilità di scegliere tra spedizione STANDARD o PREMIUM. Quest’ultima opzione offre tempistiche di consegna più veloci, maggiori informazioni sullo stato della spedizione e la possibilità di apportare modifiche all’indirizzo di destinazione e in generale comunicare con lo spedizioniere fino a qualche minuto prima della consegna (in autonomia quando previsto o tramite il servizio ticket di Granbike s.n.c. ).

  1. Spedizioni extra UE

il costo delle spedizioni varia in base al paese di destinazione, peso/volume/tipologia.

A seguito di richiesta di acquisto dal sito www.granbike.com e siti collegati sarà direttamente il reparto vendite a comunicare l’importo del preventivo di spedizione tramite contatto automatico o mail. In caso di mancato ritiro, le eventuali spese di giacenza sono a carico del cliente.

Dove previsto, è proposta al cliente la possibilità di scegliere tra spedizione STANDARD o PREMIUM. Quest’ultima opzione offre tempistiche di consegna più veloci, maggiori informazioni sullo stato della spedizione e la possibilità di apportare modifiche all’indirizzo di destinazione e in generale comunicare con lo spedizioniere fino a qualche minuto prima della consegna (in autonomia quando previsto o tramite il servizio ticket di Granbike s.n.c. ).

Le spedizioni di merce dirette a clienti residenti all’infuori della Comunità Europea (extra UE) sono da intendersi al netto di IVA e dazi doganali. IVA locale ed eventuali dazi doganali saranno a carico del destinatario e verranno richiesti dallo spedizioniere in fase di consegna della merce.
In caso di mancata consegna causa rifiuto del pagamento oneri doganali (IVA locale ed eventuali dazi) richiesti dal paese importatore, verrà rimborsato esclusivamente il valore della merce al netto di spese di spedizione e dei dazi doganali richiesti a Granbike s.n.c.  per il rientro in sede del pacco.

Approfondimento sui dazi doganali

Per i paesi extra UE la merce viene inviata in esenzione IVA e potrebbe essere soggetta a dazi-oneri doganali/tasse di importazione/IVA del paese di destinazione (fare attenzione a selezionarlo correttamente prima dell’acquisto) a carico del cliente. Per legge è necessario indicare il valore e la natura dei beni spediti extra UE, non è possibile dichiarare un valore inferiore, dichiarare un contenuto differente o inviarlo come regalo.

Il cliente può informarsi sulle condizioni di importazione nel proprio paese contattando l’agenzia delle dogane e la filiale del corriere scelto per conoscere le esatte procedure. Può accadere che la dogana fermi la spedizione per un controllo (ad esempio per mancanza di requisiti del destinatario). Granbike s.n.c.  fornisce tutta la documentazione necessaria per lo sdoganamento e qualora fossero richiesti ulteriori documenti verranno inviati dal nostro servizio clienti.

Granbike s.n.c.  non ha il controllo di queste procedure e non può effettuare una stima dei dazi-oneri doganali/tasse di importazione. Per nessun motivo la GRANBIKE S.N.C.  rimborserà tali spese.

  1. Ricezione

Una volta ricevuto il pacco  il cliente è tenuto a verificare che il numero di colli consegnati dal corriere corrisponda a quello indicato dal corriere stesso e che la confezione sia integra con il nastro integro. Se l’imballaggio risultasse danneggiato o con nastri adesivi alterati  il cliente sarà tenuto ad accettare il pacco ‘CON RISERVA’ facendolo presente al corriere e al servizio clienti della GRANBIKE S.N.C. .

In caso di accettazione senza riserve sarà  non sarà possibile l’inoltro del reclamo presso il servizio di spedizione per una verifica ed eventuale rimborso/sostituzione del prodotto danneggiato o mancante per furti.

In caso di pacco danneggiato sarà necessario fornire a GRANBIKE S.N:C  foto della confezione danneggiata, foto di eventuali prodotti rotti o danneggiati. In mancanza di foto dettagliate non sarà possibile inoltrare richieste di eventuale rimborso/sostituzione.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile allo spedizioniere o causa di forza maggiore o caso fortuito.

GARANZIE

  1. Normativa applicabile

In linea generale, a seconda che il cliente sia qualificabile quale consumatore o quale professionista, con riferimento alle categorie come individuate dall’ art. 3 D. Lgs. 06.09.2005 n. 206 (Codice del Consumo), si applicano le seguenti discipline legislative:

– Vendite concluse con soggetto consumatore.

Per gli acquisti effettuati da un soggetto che possa definirsi Consumatore ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 D. Lgs. 06.09.2005 n. 206 (Codice del Consumo) si applica la normativa di cui al Codice del Consumo stesso, cui si rimanda integralmente.

– Vendite concluse con soggetto non consumatore

Per gli acquisti effettuati da un soggetto che non possa definirsi Consumatore ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 D. Lgs. 06.09.2005 n. 206 (Codice del Consumo) si applica la normativa di cui al codice civile e all’eventuale legislazione speciale di riferimento.

  1. Garanzia legale

Nel caso in cui la merce acquistata si riveli difettosa o non conforme, il cliente ha diritto, senza essere soggetto al pagamento di alcuna spesa, al ripristino della conformità tramite riparazione o sostituzione del prodotto.

Tale diritto può essere esercitato se il vizio si presenta entro e non oltre il termine di due anni dalla consegna del bene.

Nessuna garanzia di tipo legale verrà in ogni caso offerta per vizi denunciati oltre il termine perentorio di ventisei mesi dalla consegna del prodotto.

In caso di acquisto di prodotti usati il cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni di vendita, prende atto ed accetta che la garanzia legale di conformità si estenda al periodo di un anno.

Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga, a insindacabile giudizio della GRANBIKE S.N.C. costi sproporzionati, con riferimento al valore che il bene avrebbe senza difetto di conformità, l’entità del difetto e la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il cliente.

La GRANBIKE S.N.C. potrà pertanto legittimamente rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze di cui sopra.

Il prodotto dovrà essere accuratamente imballato e spedito alla GRANBIKE S.N.C. , a spese di quest’ultimo. L’utilizzo dell’imballo originale e l’inserimento di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto contenuto nella spedizione originaria velocizzerà il ripristino del difetto di conformità.

Il cliente può, in alternativa alla riparazione/sostituzione del prodotto, chiedere una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto o la risoluzione del contratto, con spese a carico della GRANBIKE S.N.C.

Il cliente che intende avvalersi della garanzia legale in uno qualsiasi dei modi suddetti è tenuto a inviare comunicazione esplicita all’indirizzo e-mail del punto vendita ove effettuato l’acquisto

  1. Garanzia commerciale

Alcuni prodotti venduti sul sito Granbike.com e siti affiliati beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al punto che precede, di una garanzia commerciale, la cui durata è esplicitata nella scheda prodotto relativa all’articolo stesso.

Per usufruire dell’assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura allegata alla spedizione del prodotto.

REGOLAMENTAZIONE E GIURISDIZIONE

  1. Regolamentazione e giurisdizione

Le presenti condizioni generali di vendita sono sottoposte alla legge italiana. Per quanto non evidenziato nelle pagine del sito Granbike.com e si ti affiliati in materia di regolamentazione giuridica, vengono richiamate le leggi e le norme pro tempore vigenti.

Al fine di dirimere eventuali controversie insorte nell’interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni generali, le parti dovranno preventivamente esperire tentativo di conciliazione mediante procedura di negoziazione assistita di cui al D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito nella L. 10 novembre 2014 n. 162.

Solo nel caso in cui l’esperimento di tale procedura avesse esito negativo, l’interessato potrà esercitare tutela delle proprie ragioni avanti all’autorità giudiziaria competente secondo le generali disposizioni di cui al codice di procedura civile.

  1. Applicazione condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita sono da ritenersi applicabili ad ogni compravendita conclusa tramite il sito della GRANBIKE S.N.C.  Tutte le compravendite concluse saranno pertanto regolate dalle presenti condizioni generali di vendita fatto salvo quanto meglio precisato all’art 16) su regolamentazione e giurisdizione.