Retul Bike Fit

Che cos’è un Bike Fit?

Il Bike Fit o Visita Biomeccanica è un’analisi del ciclista sul suo mezzo, per trovare la posizione in bicicletta più comoda, più sicura e allo stesso tempo più efficiente. Oltre ha ridurre il rischio di infortuni e dolori (ginocchia, anche, schiena), una posizione corretta può rendere molto più divertente ogni uscita in bicicletta.

Perchè abbiamo scelto la tecnologia RETÜL?

Abbiamo scelto di utilizzare Retül Technology perchè è il sistema di Bike Fit più efficace e più avanzato disponibile al giorno d’oggi. Il sistema utilizza un precisissimo software di analisi della pedalata 3D: tramite degli appositi sensori a raggi infrarossi, riesce a rilevare i dati sui tre piani cartesiani, creando così un modello numerico dell’atleta. I rilevamenti sono ottenuti effettuando una media su lassi temporali variabili, che comprendono un numero congruo di pedalate e non solo analizzando immagini singole, come avviene con altri sistemi dinamici, o su rilevazioni statiche. I risultati ottenuti permettono ai nostri Biomeccanici di analizzare quantitativamente alcuni modelli di movimento specifici del ciclismo, come gli angoli delle articolazioni, il range di movimento, la stabilità del bacino e il carico sulle ginocchia, e li aiuta a trovare una posizione ottimale, per ogni ciclista e su ogni tipo di mezzo: bici da corsa, mountain bike o bici da triathlon.

Posizionamento Biomeccanico Retul Bike Fit

A chi può essere utile l’ottimizzazione della posizione in bicicletta?

Chiunque utilizzi abbastanza seriamente la bicicletta può trarre benefici dal nostro servizio di Bike Fit. A partire dai professionisti fino agli amatori o i cicloturisti, ricercare la posizione corretta e il modo più efficace e economico per migliorare le performance e il comfort in bicicletta. Inoltre è altamente consigliato per eliminare i dolori, causati da una posizione errata o da infortuni precedenti, e correggere irregolarità anatomiche (lunghezza diversa degli arti inferiori, mancanza di flessibilità…). Questi problemi se non vengono corretti o se si prova a correggerli con metodi sbagliati, possono facilmente portare ad un infortuni gravi, molto più difficili da guarire.

Retul University

Retul University Logo

I nostri biomeccanici hanno seguito dei corsi specialistici presso la Retul University. Granbike, con la collaborazione di Bikesportservice, è l’unico centro autorizzato Retul in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.

Guarda gli interni del nostro laboratorio biomeccanico su Google Maps